Tips Ricerche
Tips Ricerche nel rispetto delle normative anti-Covid effettua in questo periodo Focus Group su piattaforme in Video Chat e Interviste Quantitative CAWI
Mission
We respond to change! The target is continuously evolving and, because we have been studying it for a long time, we know how to find the key for accessing their universe! We are driven by passion, constancy and a desire to experiment!
Innovation
Our interviewing methods are based on cutting-edge technologies. It is our belief that, in order to succeed in intercepting the needs of a continuously evolving target, qualitative research has to keep up to date. This is why we have developed and continue to develop new, different methodologies
Osservatorio Giovani di Tips Ricerche
We hunt out the latest trends! We have a qualitative and quantitative Panel made up of trend setting kids and teenagers aged between 0 and 19 years, selected from all over Italy. We use this Panel to constantly monitor the target’s Trends and Consumption habits and provide our Clients with problem-solving answers.
News from Tips Ricerche
Tips Ricerche can draw on the results of the latest wave of the Kids&Teens Observatory carried out in January 2021. What do Gen Z and Gen Alpha love to do? What are their myths? Who are their idols? What are the best styles of communication to use to engage with them? For more detailed information get in touch with us on our e-mail address.

Incontro tra Ricerca e Leader di Opinioni - Almed Unicatt e Tips Ricerche incontrano ElenaZeroWaste

Panel Tips Ricerche

Un interessante confronto organizzato da Almed Unicatt all’interno del progetto Opinion 4 Future in cui  abbiamo potuto dialogare con ElenaZeroWaste, una activer di soli 17 anni che veicola ogni giorno temi relativi alla sostenibilità dando consiglie e suggeriementi concreti sul contributo che tutti dobbiamo dare per non danneggiare il nostro Pianeta.

La tavola rotonda ha permesso di confrontarsi sulle nuove generazioni e sul loro pragmatismo che le diversifica dalle generazioni precedenti: sono più attivi, vogliono un cambiamento e lo ricercano in maniera propositiva.

Sicuramente la pandemia ha infleunzatie condizionato le loro opionino e i loro comportamenti: nati subito dopo la crisi economica del 2008 ora hanno docuto affrontare un periodo molto duro in termini di ripercussioni sulla loro vita familiare e sociale; questo aspetto ha innescato un forte processo di spinta all’azione in quanto sono stati posti davanti ad un concetto di nuova responsabilità: non più individuo da accudire da un gruppo genitoriale/ adulto di riferimento, ma un individuo attivo e partecipe a sostegno di un gruppo adulto spesso deficitario e manchevole (i contrasti dovuti alle chiusure delle zone rosse/gialle/arancioni, i timori per il vaccino, i conflitto per il green pass).

Giovani generazioni che stanno dimostrando una forza di coesione importante., al di là di tutte le difficoltà.

Presentazione dello studio Generazione Alpha e Sostenibilità

Studio effettuato per conto di Mielizia Conapi

Il 12 ottobre abbiamo presentato i risultati di uno studio sulla Generazione Alpha ( i nati dopo il 2010) e la  Sostenibilità; lo studio ha confermato il grande interesse dei piccoli nei confronti della “cura" del Pianeta. Grande importanza viene data alle api che sono riconosciute molto importanti dalla quasi totalità del campione, ma per le quali emerge da parte dei piccoli una grande preoccupazione per i problemi creati dalla mancanza di rispetto degli adulti nei confronti della natura e dell’ambiente in generale.

Articolo de La Stampa sullo studio condotto da Tips Ricerche e Almed Unicatt per Credem, Ottobre 2020

Per leggere l’articolo

GENERAZIONE Z: 10 RISORSE PER IL FUTURO!

Panel Tips Ricerche

Dopo questi mesi di pandemia molti hanno raccontato delle difficoltà che tutti abbiamo dovuto affrontare; molti hanno parlato dei giovani e delle aree critiche legate alla DAD e alla socializzazione. Pur senza sminuire il portato drammatico di questo periodo vogliamo qui raccontare la capacità di rispondere in maniera positiva alle difficoltà della Generazione Z.

Tips Ricerche e ALMED Università Cattolica per Credem
Mi fido di te: la Gen Z e i leader di opinione

Mi fido di Te: Generazione Z e i Leader di Opinione

Come si costruisce la relazione fiduciaria tra la generazione Z e gli opinion leader? Quali sono le caratteristiche richieste? Quali sono i canali di contatto? Quali gli argomenti più rilevanti

Lo studio è stato realizzato da Tips Ricerche, agenzia specializzata in ricerche di mercato sul target giovanile, che gestisce un panel continuativo di 500 ragazzi e che per approfondire il tema opinion leader ha coinvolto un campione di 230 tra studenti della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore, e università. La ricerca è nata nell’ambito di Opinion Leader 4 Future, progetto triennale avviato dall’Università Cattolica attraverso Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) in collaborazione con Credem Banca (Credito Emiliano) finalizzato a studiare la rilevanza e il ruolo dei nuovi opinion leader nel panorama comunicativo e informativo.

A queste ed altre domande risponde lo studio quali-quantitativo condotto ad agosto 2020 da Tips Ricerche su 230 ragazzi e ragazze tra i 10 e i 25 anni.

Approfondimento su Tik Tok e le nuove generazioni

Ringraziamo Viacom per l’invito a portare il nostro contributo nel racconto delle generazioni Alpha e Z a Kidfluence Global 2021, Febbraio 2021

"Generazione Covid"

Ad un anno dal primo lockdown abbiamo chiesto ai bambini e ai ragazzi le loro sensazioni

Articolo Ansa sulla ricerca Tips Ricerche Bambini e Covid, Maggio 2020

Per leggere l’articolo

Essere Bambini ai tempi del Coronavirus

Studio quali-quantitativo condotto da Tips Ricerche per conto di de Agostini Editore per i suoi canali kids di Sky

Kids and Tv

a VIDEO RESEARCH from Tips Ricerche

Un nostro articolo sulla rivista Licensing Magazine!

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TIPS RICERCHE E IL TARGET: VIDEO INTERVISTE!
Tips Ricerche interpella il suo target Kids&Family, Young e Millennials attraverso modalità isomorfe: il video, la chat, il forum. Effettuiamo anche VIDEO-RICERCHE che illustrano i risultati dello studio attraverso una modalità chiara, efficace e diretta. Qui un esempio dell'utilizzo del video come forma di auto-espressione del target .
TIPS RICERCHE AND THE TARGET: VIDEO INTERVIEWS!
Tips Ricerche dialogues with its Kids&Family, Teenagers and Millennials targets using the most appropriate research techniques: videos, chats and forums. We also carry out VIDEO-RESEARCHES that enable us to clearly, effectively and directly illustrate the results of our studies. Here is an example of how the target uses the video as a form of self- expression.

Metodologie Isomorfe al Target

Focus Group, Gruppi Divano, Etnografiche, Netnografiche e non solo ...

Methodologies tailored to each specific Target

Focus Groups, Sofa Groups, Ethnographic interviews, Netnographic analyses and more ...

Insight Tips

Our twenty years of proven experience is built on principles we regard as very important. Tried and tested experience in carrying out market researches specifically tailored to our Target (Kids, Teenagers and Millennials) and our Client.
MISSION
Uno studio motivazionale di qualità, che non trascura i dettagli, che parte da una buona struttura di ricerca, che isola le variabili, che analizza con attenzione i bisogni del target. ----------------------------------- A quality motivational study, which does not overlook the details, starts from a good research structure, isolates the variables and carefully analyses the target’s needs
STRATEGY
Vogliamo essere partner delle Aziende Committenti. Il loro problema di ricerca è il nostro problema di ricerca. Insieme concordiamo le Strategie più opportune e monitoriamo tutte le fasi dello studio. -------------------------------- We want to be partners with our Clients. Their research problem is our research problem. Together we agree on the most appropriate Strategies and monitor every step of the study
TECHNOLOGY
La ricerca motivazionale si è dovuta aggiornare per stare al passo dei tempi e per cogliere con attenzione i bisogni del Target. E' per questo che Tips Ricerche utilizza la tecnologia digitale per riuscire a comunicare con il target. --------------------------------- Motivational research has had to keep up-to-date with the latest technological developments in order to move with the times and to carefully identify the Target’s needs. This is why Tips Ricerche uses digital technology, so we can be sure of communicating with the target.
ANALYSIS
Una buona ricerca di mercato non può prescindere da un'analisi accurata delle variabili, del setting, del contesto competitivo. Tips Ricerche vanta anni di esperienza e una formazione eclettica, dalla Psicologia, alla Sociologia, dalla Statistica alla Semiotica, dal Marketing alla Comunicazione. -------------------------------------- A good market research study has to carry out a careful analysis of the variables, the setting and the competitive context. Tips Ricerche possesses many years’ experience and specialisation in a wide variety of skills, from Psychology to Sociology, from Statistics to Semiotics, from Marketing to Communication.

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CHI SIAMO

Un gruppo di ricercatrici con esperienza capillare nel settore delle ricerche di mercato. La forza del gruppo Tips Ricerche è la sua natura interdisciplinare

WHO WE ARE

A group of researchers with a broad spectrum of experiences in market research. The strength of the Tips Ricerche group lies in its interdisciplinary nature
Daniela Fujani
Daniela Fujani

Co-Founder

Precedentemente  Direttore di Ricerca e Account Manager presso Research International (oggi TNS), nel 2005 fondo Tips Ricerche, istituto specializzato in media e target kids/teens. Ho una formazione clinica con Laurea in Psicologia e  un’esperienza di lunga data nella ricerca qualitativa, con particolare focus sui nuovi linguaggi digitali.

After working as Director of Research and Account Manager at Research International, in 2005 I co-founded Tips Ricerche, a research company specializing in media and the kids / teens target. I have a clinical degree with a degree in psychology and long-standing experience in qualitative research, with a special interest in the new digital languages.
Tecla Maffioli
Tecla Maffioli

Co- Founder

Dopo una lunga esperienza in Research International Italia con la posizione di Account Manager, decido di intraprendere la libera professione, fondando nel 2005 Tips Ricerche, un istituto che ha scelto il mondo media come suo principale obiettivo di indagine. Esperienza di lunga data nella ricerca qualitativa, con particolare focus sui media ed il target giovani.

After many years working as Account Manager with Research International Italy, I decided to branch out on my own and, in 2005, co-founded Tips Ricerche, a research company that chose the media world as its main research objective. I possess a wealth of experience in qualitative research, with a special interest in the media and young people.

Sede Amministrativa:

Via Ampère 40

Milano 20131

ITALY
info@tipsricerche.it